L'empatia è la capacità che ha il essere umano di connettersi emotivamente con gli altri individui, percependo, riconoscendo, condividendo e comprendendo la sofferenza, la felicità o le emozioni altrui. È considerata una caratteristica molto apprezzata nel comportamento umano e spesso viene considerata un valore. L'empatia è legata alla capacità di mettersi nei panni degli altri, comprendere le loro necessità e comprendere le loro azioni. Fa parte di ciò che è noto come intelligenza emotiva e si collega ad altri valori come la compassione e l'altruismo, ed è opposta all'egoismo e all'antipatia.
Tipi di empatia
Solitamente, l'empatia viene classificata in tre categorie:
- Empatia affettiva o emotiva: si basa sulla capacità di un individuo di contagiarsi delle emozioni che un'altra persona prova e di comprenderle e sentirle come proprie.
- Empatia cognitiva: si basa sulla capacità intellettuale di una persona di comprendere la posizione di un'altra, cioè di "mettersi nei suoi panni", ma senza coinvolgere l'aspetto emotivo.
- Empatia compassionevole: si basa sulla capacità di un individuo di essere empatico nei confronti di un altro e di mostrare una predisposizione ad aiutare. Questo tipo di empatia si traduce in azioni concrete.
L'empatia come valore
L'empatia è considerata un valore perché viene percepita come una qualità o caratteristica positiva che consente a una persona di comprendere le reazioni, le attitudini o i sentimenti degli altri. È legata alla compassione, al rispetto, alla bontà, alla solidarietà, alla tolleranza e all'unione tra gli individui. È un valore che consente all'individuo di identificarsi con gli altri e di relazionarsi con i propri simili in modo gentile, comprensivo e rispettoso dei loro diritti. È una qualità che viene insegnata fin dalla prima infanzia e che può essere un tratto più o meno marcato della personalità e che può essere sviluppato.
Come sviluppare l'empatia?
L'empatia è una qualità innata dell'essere umano, tuttavia, può esserci chi ha un'empatia più sviluppata di altri ed è anche una capacità che può essere coltivata. Alcuni tratti tipici di una persona empatica sono:
- Offrire un'ascolto attento agli altri.
- Dare consigli solo se richiesti.
- Tollerare la diversità di opinioni e punti di vista.
- Cercare di comprendere le azioni altrui.
- Mostrare un'intelligenza emotiva sviluppata che consente di riconoscere e comprendere le diverse emozioni.
- Comprendere la comunicazione in tutte le sue forme, sia scritte che orali, gestuali e corporee, il che consente di identificare emozioni o situazioni.
- Mostrare un interesse genuino e disinteressato verso gli altri.
- Essere aperti e attenti per instaurare una comunicazione profonda con gli altri individui.
- Evitare giudizi e stereotipi.
- Lasciare da parte le considerazioni, le opinioni e le conclusioni personali sulle emozioni altrui.
Esempi di empatia
Alcuni esempi comuni di empatia sono:
- Lei ha compreso il sentimento di tristezza che attraversava il personaggio principale del film.
- Ho provato pietà e dolore di fronte a una situazione di ingiustizia che colpiva i lavoratori.
- La madre si è rallegrata per i successi accademici della figlia.
- Lei ha offerto aiuto per riparare i danni alla chiesa causati dal maltempo.
- Uno studente ha difeso un amico da una situazione di bullismo.
- Lui è rimasto in silenzio e ha rispettato altri punti di vista durante la conversazione.
- Lei si è addolorata per la perdita che la sua amica sta attraversando.
- Mi metterò a disposizione del mio collega per risolvere la sua situazione lavorativa.
- Un pedone ha aiutato una persona con problemi di vista ad attraversare la strada.
- Lei offre consigli al suo ragazzo solo quando li richiede.
Empatia e assertività
L'empatia e l'assertività sono due termini comunemente usati nella psicologia contemporanea che sono correlati ma hanno significati diversi. Da un lato, l'empatia è la capacità di un individuo di connettersi con le emozioni o le situazioni che un'altra persona sta vivendo. Dall'altro lato, l'assertività è la capacità di un individuo di esprimere ciò che pensa o sente in modo diretto, onesto, ma delicato, senza ferire i sentimenti dell'altro e, soprattutto, capendo qual è il modo migliore per farlo. L'assertività è un valore comunicativo, poiché le persone assertive riescono a suscitare nei loro interlocutori una maggiore disponibilità alla comprensione e all'accettazione. Richiede all'emittente una buona dose di empatia per poter capire quale sia il modo migliore per comunicare le proprie idee o opinioni, che potrebbero risultare dolorose o fastidiose per l'altro.
Empatia e simpatia
In molti casi, si tende a confondere il termine empatia con il termine simpatia. Tuttavia, queste due parole non sono sinonimi, ma si riferiscono a qualità diverse. Mentre l'empatia è la capacità di una persona di percepire i sentimenti e le emozioni degli altri e cerca di comprenderli, la simpatia è l'inclinazione affettiva che una persona prova verso un'altra, ma non necessariamente include l'identificazione con il sentire altrui.
Riferimenti
- "Empatia" su RAE.
- "Empathy" su Cambridge Dictionary.
- "Types of empathy" su Inc.
- "Simpatia" su RAE.
- "La differenza tra essere empatici e provare empatia" su ABC.